Torino, come tutte le grandi città, soffre del problema di avere fin troppe poche aree verdi. Ecco perché, se siete così fortunati da avere un giardino o da poter dedicare un vostro spazio all’allestimento di un area verde all’aperto, non dovreste lasciarvi sfuggire questa occasione. Il vostro giardino o la vostra area verde può diventare, con un po’ di cura ed un po’ di impegno, una perfetta zona della casa dove rifugiarsi in caso di stress, oppure un luogo dove raccogliere le proprie idee e riflettere circondati dalla natura.
Decorare ed arredare il proprio giardino o la propria area verde non deve essere necessariamente faticoso, impegnativo o costoso: in moltissimi casi, a seconda dei propri gusti personali, con un po’ di manualità, un po’ di riciclo e l’aiuto di alcuni professionisti, come un fabbro Torino, è possibile creare un ambiente accogliente e confortevole in pochissimo tempo e con una spesa davvero irrisoria.
L’arredamento del giardino
Il primo passo, naturalmente, è quello di considerare gli spazi che si hanno a disposizione e decidere cosa farne: il giardino può essere un’area totalmente dedicata al relax oppure alla coltivazione di un orto o di varie piante decorative. Qualsiasi cosa si voglia fare, sarà necessario anche scegliere uno stile e iniziare a cercare decorazioni adatte. Per un giardino in stile rustico, ad esempio, si possono ricreare gli ambienti e le decorazioni tipiche delle classiche case in campagna senza troppe difficoltà, ma, allo stesso modo, bastano un paio di elementi per creare un giardino moderno e minimalista.
Una volta scelto lo stile del giardino, è bene cominciare a cercare il modo di realizzare la propria idea, decidendo un budget da investire e facendo una lista di priorità essenziali ed elementi decorativi: per un giardino destinato a diventare un area relax è necessario un dondolo, un amaca o un lettino in cui rilassarsi, mentre eventuali decorazioni possono aspettare; al contrario, se si vuole far diventare il proprio giardino una sorta di salotto estivo dove passare il tempo con gli amici, allora è necessario investire su un tavolo abbastanza grande e delle sedie da esterno dove fare accomodare i propri ospiti .
Le decorazioni in giardino
Decorare il giardino è molto più semplice di arredarlo: basta qualche tocco per rendere un giardino già arredato caldo ed accogliente come qualsiasi altra stanza. Alle volte, basta lasciare crescere le giuste piante per avere esattamente le decorazioni che servono; altre volte si possono acquistare delle statue o dei vasi particolari, oppure ancora contattare un artigiano per realizzare delle costruzioni in ferro.
Gli elementi decorativi possono anche essere materiali di recupero o oggetti riciclati con creatività: ad esempio è possibile utilizzare dei mattoni o delle pietre disposte in modo particolare per creare un disegno o dei percorsi lungo il proprio giardino, oppure ricavare vasi per piante e fiori da oggetti che si hanno in casa e che non vengono più utilizzati. Sfruttate il vostro giardino o la vostra area verde in terrazzo anche per dare sfogo alla vostra creatività e non abbiate paura di sbagliare o che il risultato finale non vi piaccia: sarà comunque un’ottima occasione per lasciare uscire fuori la parte creativa e fantasiosa della vostra personalità.