S.O.S. idraulico, cosa fare in caso di emergenza

idraulico

Le vostre tubature di casa perdono acqua? Occorre un intervento di manutenzione per il vostro impianto di condizionamento o riscaldamento? Niente paura! L’idraulico verrà in vostro soccorso risolvendo in poco tempo il problema.

L’idraulico è infatti il professionista che si occupa degli impianti idrici, esperto nella manutenzione e gestione di impianti di conduzione di acqua e impianti di condizionamento e riscaldamento. Se il problema è piuttosto grave, potete cercare di tamponare la situazione voi stessi adottando alcune precauzioni e seguendo alcuni passaggi, come quelli che ci consiglia il nostro amico idraulico Torino.

Come riparare da soli un tubo che perde

Gli inconvenienti domestici possono capitare a tutti e in questa situazioni occorre agire al meglio e cercare di ridurre il danno derivante. Se il rubinetto della cucina o del bagno iniziare a gocciolare, armatevi di pazienza e seguite i passaggi che vi suggeriamo per risolvere il problema.

Come prima cosa procuratevi un cacciavite, una chiave inglese, una guarnizione di ricambio, una chiave giratubi e della stoppa. Per evitare incidenti, assicuratevi di chiudere l’acqua dal sistema centrale. Il primo passaggio consiste nel smontare il rubinetto, aiutandovi con una chiave giratubi (se intorno al rubinetto non si è formato del calcare, potete anche provare a svitare i cerchietti di metallo manualmente). Allentata la vite di blocco, procedete con il rimuovere delicatamente la manopola dal resto del corpo del rubinetto.

Per rimuovere il restante corpo del rubinetto, utilizzare la chiave inglese posizionandola nel perno del rubinetto e girate in senso antiorario. Procedete estraendo il corpo del rubinetto. Adesso dovete sostituire il gommino del rubinetto con una nuova guarnizione: per applicare la nuova guarnizione aiutatevi con un cacciavite e delle viti. Avvolgete adesso gli elementi filettanti del corpo del rubinetto nella stoppa e rimontate il rubinetto. Fissate il corpo metallico e la manopola eseguendo movimenti in senso orario, evitando così un getto di acqua eccessivamente potente una volta riazionato il sistema idrico centrale.

Tubo che perde nel muro: cosa fare?

La perdita di acqua nel muro può essere causata da molteplici fattori come la rottura di un tubo nel bagno, una perdita di acqua nello scarico o usura dei tubi nei quali passa solitamente l’acqua. Quest’ultima causa è una delle più comuni, in quanto calcare e ruggine che con il passare del tempo si formano nei tubi compromettono l’integrità dei tubi stessi.

In questi casi, occorre prima di tutto individuare il tubo che presenta il problema. Ponete inoltre attenzione se si tratta di una perdita costante o se essa si manifesta solo in alcune occasioni e in concomitanze ad alcune azioni. Una volta individuato il tubo, potete procedere con la sua riparazione. Se il tubo che perde è uno scarico, potete ricorrere al risanamento.

Nella tecnica di risanamento, il tubo viene rivestito al suo interno da una resina, senza procedere ad alcune demolizione. Se il tubo che perde è invece del riscaldamento, occorre intervenire con operazioni più complesse e sarà necessario l’intervento di un professionista. Sono tantissime le aziende idraulici presenti sul territorio, reperibili in qualsiasi momento per eseguire interventi rapidi ed efficaci.