Quali sono i balli di tendenza oggi?

ballare

Il mondo della danza presenta ogni anno un’ampia varietà di balli che, tra intramontabili evergreen e nuove sonorità, sono capaci di far scatenare a ritmo di musica davvero chiunque. Ognuno di essi ha caratteristiche uniche ed affascinanti, ma alcuni più di altri sono in grado di suscitare l’interesse del grande pubblico e diventare così dei veri e propri trend.

C’è chi si avvicina al mondo del ballo in maniera amatoriale, chi ha voglia di tenersi in forma senza stress, chi desidera solamente divertirsi in compagnia, chi invece affronta la danza come una vera e propria disciplina sportiva: per andare incontro alle esigenze di ogni tipologia di utenti, le scuole di ballo organizzano corsi in grado di soddisfare davvero chiunque e di cavalcare sempre le tendenze più in voga.

Ma quali sono oggi i balli più trendy tra gli appassionati del ritmo?

Bachata sensual

La bachata sensual è un ballo che deriva dalle tradizionali danze caraibiche: da non confondere con la bachata tradizionale, questa affascinante variante dominicana sta riscuotendo sempre più successo tra il pubblico ed incrementa il numero di figure che la caratterizzano.

La bachata sensual è basata sul gioco di coppia ed integra nella classica sensualità tipica della bachata delle particolari sequenze derivanti dal mondo del teatro, andando ad esaltare la femminilità della donna e la sua sensualità durante il ballo.

Non si tratta di una danza dai contorni precisi poiché il suo stile è in continua evoluzione e sono numerosi i movimenti che vengono continuamente creati al fine di renderla sempre più scenografica e coinvolgente.

Inoltre, vengono frequentemente introdotte nella bachata sensual nuove mosse che richiedono una buona dose di atleticità e che rendono questa danza ogni volta più spettacolare anche per chi non la pratica, ma la osserva dall’esterno come semplice spettatore.

Kizomba

La kizomba è un genere musicale che ha dato origine anche ad una suggestiva tipologia di danza. È nata in Angola, territorio nel quale era tradizione ballare in occasione di grandi eventi e feste popolari un tipo di ballo chiamato farras kizombadas, termine dal quale il nome kizomba prende origine.

Intorno al 1980 si sono mescolati in questa danza differenti stili che hanno dato vita al particolare ritmo ed alla musicalità inconfondibile che oggi si possono osservare in questo ballo.

Arrivata in Europa attraverso il Portogallo, luogo nel quale erano presenti diverse comunità dell’Angola e di Capo Verde, anche la kizomba non cessa di evolversi costantemente nel tempo: sono diverse le scuole di ballo in Italia, come ad esempio scuoladiballoedanzatorinoivanegenny.it, che propongono questo stile lento e romantico tra i loro corsi di danza, riscuotendo un sempre rinnovato interesse da parte dei loro allievi.

Rueda

La rueda è un ballo meno incentrato sulla coppia che mira invece a coinvolgere diversi ballerini, generalmente più coppie che vanno a formare un gruppo numeroso. Per ballare la rueda, viene formato un cerchio di grandi dimensioni in cui i danzatori, rivolti verso l’interno della figura, eseguono particolari movimenti derivanti dalle danze caraibiche.

La rueda viene infatti spesso proposta ed apprezzata all’interno degli ambienti in cui vengono ballati altri balli di stampo caraibico, come la salsa e la bachata, ed è considerabile a tutti gli effetti un ballo di gruppo, meno sensuale di altri stili ma decisamente divertente.

L’universo della danza è in continua trasformazione ed emergono ogni anno ritmi e coreografie sempre più curiosi ed affascinanti: a prescindere dalla specifica tipologia di ballo preferita è sempre importante sottolineare il grande beneficio che la danza apporta all’intero organismo.

Ballare consente infatti non solo di restare in costante movimento e mantenere la forma fisica, ma anche di rilassare la mente e liberarla dallo stress, contribuendo a conservare ottimi livelli di positività ed un benessere completo a 360°.