Quella del fabbro è una delle professioni più antiche, poiché la lavorazione dei metalli per creare oggetti e strumenti di lavoro è sempre stata fondamentale nella storia dell’uomo. Si tratta di un lavoro che certamente richiede molta creatività, ma anche una buona dose di forza fisica e resistenza al calore necessario per poter lavorare il ferro e altri metalli.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cosa fa un fabbro a Torino, e in quali situazioni potrebbe esserci utile l’intervento di questo professionista.
Di cosa si occupa un fabbro
Un fabbro si occupa di lavorare i metalli, come il ferro e l’acciaio, per creare oggetti con questi materiali. I metalli vanno lavorati quando sono incandescenti, dunque il mestiere del fabbro richiede una certa forza e resistenza fisica, sia per le elevate temperature, sia per la necessità di usare strumenti specifici per lavorare dei materiali di per sé poco malleabili.
Un fabbro si occupa non solo di cancelli, ringhiere e inferriate in ferro battuto, ma anche di tutti quei complementi d’arredo di interni composti da questi materiali. Inoltre, tra i suoi compiti c’è anche quello di riparare e mantenere funzionanti componenti metalliche di veicoli, macchinari o serrature di porte e infissi di vario genere. Questa varietà di compiti porta i fabbri a specializzarsi in un determinato ambito, come può essere l’assistenza di pronto intervento, la collaborazione con imprese edili o officine meccaniche, oppure ancora molti aprono un proprio laboratorio artigianale per la produzione di oggetti ed arredi in metallo.
Gli strumenti utilizzati da un fabbro sono molteplici: i più noti sono senza dubbio il martello e l’incudine, che servono per battere e dare forma al metallo incandescente. Per rifinire il lavoro, il fabbro può servirsi di altri attrezzi, come scalpello, fresa, saldatrice o trapano. Inoltre, dopo la modellazione il metallo necessita di una finitura particolare a seconda della sua funzione, e ciò può comprendere trattamenti termici, verniciatura o lucidatura. Ad esempio, un cancello o una ringhiera in ferro battuto avranno bisogno di una finitura particolare che li protegga dall’azione degli eventi atmosferici, evitando la formazione di ruggine dovuta ad umidità e pioggia.
Quando chiamare un fabbro
Generalmente, si contatta un fabbro per la realizzazione e l’installazione di infissi, cancelli o serrande in ferro battuto, oppure ancora per l’installazione di casseforti o la creazione di decorazioni su misura in ferro o altri metalli.
Tuttavia, molto spesso il servizio più richiesto ad un fabbro è quello del pronto intervento in situazioni di emergenza. Molte aziende, infatti, mettono a disposizione dei propri clienti servizi di pronto intervento 24 ore su 24, per tutte quelle situazioni in cui ci si trovi ad avere problemi con porte o infissi. Può capitare spesso di dimenticare le chiavi in casa, o di spezzare una chiave all’interno della serratura a causa dell’usura o di un movimento effettuato con troppa forza. In questi casi, cercare di forzare la serratura per aprire la porta comporterebbe danni e spese ulteriori, dunque la soluzione migliore è quella di chiamare un esperto e attendere il suo intervento.