Torino potrebbe essere pronta ad ospitare un nuovo, grande evento sportivo. L’ultima volta era stato nel 2007, quando nel capoluogo piemontese si era disputata la 23sima edizione delle Universiadi Invernali. E all’ombra della Mole potrebbe arrivare nuovamente lo stesso evento, ma nell’edizione del 2025.
Ebbene sì: anche Torino si è candidata per ospitare le Universiadi Invernali 2025. Sono tante le città che aspirano a questo compito e onore; adesso alla lista si è unita anche quella sabauda. Proprio questa mattina è stata firmata la candidatura, nella sede della Regione Piemonte in piazza Castello.
Universiadi Invernali 2025: cosa deve fare Torino
Presenti all’evento tutte le principali cariche a livello regionale: la Regione, la città di Torino, il Politecnico, le Università di Torino e Piemonte Orientale, Edisu e Cus. La lettera era rivolta al ministro dello Sport. Vincenzo Spadafora.
La risposta arriverà però soltanto nel mese di dicembre 2020. Nel caso in cui fosse positiva, la città di Torino dovrà attrezzarsi per costruire delle nuove strutture, in particolare per gli alloggi degli atleti: il villaggio oggi sarebbe composto dai circa duemila posti letto, troppo pochi. Bisognerà quindi attendere dicembre.