La scelta di una buona seduta da ufficio è fondamentale per la salute fisica e mentale di ciascun lavoratore. Un ambiente di lavoro confortevole , infatti, può contribuire in modo significativo all’efficienza dei dipendenti, che non dovrebbe mai essere trascurata. Tuttavia, con la vasta gamma di tipologie di sedute tra cui scegliere, è facile sentirsi persi al momento delle decisione finale e dell’acquisto presso – per esempio – un negozio di arredi ufficio Torino, chiaramente per chi abita in quella città o nei dintorni.
Eccoci qui per correre in aiuto di chiunque potesse averne bisogno: oggi discuteremo tutte le diverse e principali opzioni di sedute da ufficio, analizzandone le più importanti caratteristiche.
Le sedute da ufficio ergonomiche
Le sedute da ufficio ergonomiche sono sedie non convenzionali progettate per sostenere la postura corretta e migliorare, quindi, la salute di chi lavora in posizione seduta per lunghi periodi di tempo: queste sedie, infatti, sono state progettate tenendo conto della posizione e della forma del corpo.
Le sedute ergonomiche offrono comfort per supportare una postura sana, che allevia lo stress e la fatica muscolare, e si caratterizzano per un sedile regolabile, uno schienale flessibile, grandi braccioli regolabili, un appoggiatesta, la possibilità di regolazione delle gambe o del piede e una pedaliera. Inoltre, queste sedute sono particolarmente adatte per chi ha problemi alla schiena o al collo o anche a chi ha bisogno di assistere a meeting o partecipare a videoconferenze.
Oltre alle caratteristiche ergonomiche, le sedie da ufficio hanno incorporato funzioni come il supporto lombare, la regolazione dell’inclinazione dello schienale, il meccanismo di ritorno automatico, la regolazione del comfort individuale, la sospensione del peso e molte altre funzionalità.
Il design moderno di queste sedute può aggiungere un tocco di stile all’ambiente professionale e può contribuire anche ad aumentare la produttività. Con l’evoluzione della tecnologia, sono disponibili sul mercato diverse linee di sedie da ufficio ergonomiche in materiali diversi, come plastica dura, metallo o tessuto ad alte prestazioni.
Le sedute da ufficio girevoli
Le sedute da ufficio girevoli rappresentano una delle tipologie più comune e diffusa, in grado di offrire comfort estremo ed agevole movimento. Si tratta di sedute dotate di 5-6 ruote, montate su una base rotante che ne consente la veloce rotazione da un lato all’altro e il facile spostamento da un posto all’altro; la seduta, invece, è stabilmente appoggiata su molle e cuscini ergonomici, in modo da assicurare un massimo livello di comfort al lavoratore.
Le sedie da ufficio girevoli dispongono anche di un bracciolo regolabile in altezza, utile nei momenti di pausa dagli impegni. La piattaforma di seduta dispone anche di un alza-sedia regolabile in altezza, che in questo modo può essere adeguata facilmente al corrispondente livello della scrivania.
L’ampia gamma di fasce di prezzo rende le sedute girevoli adatte a qualsiasi tipo di budget.
Altre sedute di design
Altre sedute di design includono le basi in plastica, le basi metalliche o quelle in legno, come per esempio le sedute in acero o ciliegio e quelle ricoperte da tessuti, come il velluto.
- Molti di questi modelli possono essere regolabili in altezza, sebbene alcuni, come le sedie a dondolo, non lo siano;
- altri, invece, hanno schienali ergonomici, cuscini per il collo e cuscini per la schiena;
- alcune sedute hanno anche il poggiapiedi, per consentire una seduta più comoda.
Queste sedie sono adatte a qualsiasi ambiente lavorativo ed hanno un aspetto accattivante, che le rende adatti anche per un uso informale in salotti o sale da pranzo. Inoltre, possono essere impilate, trasportate e facilmente montate in qualunque luogo si desideri o se ne abbia il bisogno: insomma, rappresentano anch’esse un’ottima scelta.