La dinamica di un incidente stradale può essere sicuramente molto pericolosa per un conducente e per tutti gli eventuali passeggeri, che si ritrovano in una situazione sicuramente molto difficile da affrontare, soprattutto per le complicazioni che potrebbero esserci su strada.
La condizione diventa ancora più difficile da affrontare nel caso in cui la strada sia molto trafficata o l’incidente sia avvenuto nel contesto di una strada statale o di un’autostrada, dove il transito delle automobili è molto veloce, in termini di chilometri orari.
Per questo motivo, è importante mantenere la calma e la lucidità, oltre che cercare di ottenere la migliore soluzione possibile, in modo immediato, così da riuscire a minimizzare i problemi, affidandosi ad alcuni professionisti nel settore, che possono intervenire per risolvere la situazione che si è presentata.
Naturalmente, per capire a chi rivolgersi nel caso in cui ci sia un incidente stradale, bisognerà fare riferimento ad una panoramica di numeri utili da avere con sé: questi includono sia servizi per emergenze, qualora conducente o passeggeri siano feriti, sia altri numeri che possono interessarsi al veicolo e alla sua gestione.
Ambulanza
Il primo tra i numeri utili a cui bisognerà fare naturalmente riferimento, per quanto riguarda un possibile incidente stradale, è quello dell’ambulanza.
Si tratta, ovviamente, di una soluzione piuttosto estrema, da valutare nel caso di una situazione che potrebbe essere piuttosto tragica, per chi, a seguito di un incidente stradale, è ferito o potrebbe presentare dei traumi di qualsiasi tipo. Naturalmente, il pronto intervento dell’ambulanza permetterà di trasportare immediatamente in ospedale, presso il pronto soccorso, la persona che presenta ferite. Il numero a cui far riferimento è il 118 e, dopo aver segnalato il problema e la propria posizione, bisognerà attendere l’arrivo di un veicolo dell’ambulanza.
Vigili del fuoco
Dopo aver considerato il 118, numero di emergenza da contattare nel caso in cui ci siano persone ferite per un’ambulanza, si prosegue con il numero 115, da chiamare nel caso in cui si richieda un intervento dei vigili del fuoco.
Questi ultimi interverranno soltanto sulla base di specifiche esigenze, come nel caso in cui si generi un incendio o ci sia il pericolo che quest’ultimo possa nascere a seguito di un incidente; i vigili del fuoco intervengono anche per altri possibili danni strutturali, per quanto, qualora si richieda un intervento della propria automobile, sarà necessario far riferimento al servizio di soccorso stradale, per un intervento più specifico e funzionale in base alle proprie esigenze.
Soccorso stradale
Ultima panoramica utile a cui far riferimento, nel caso in cui ci sia un incidente stradale da affrontare è il servizio di soccorso stradale, che potrà essere contattato in base al tipo di intervento che si vuole ottenere.
Il soccorso stradale gratuito esiste ma dovrà essere vincolato all’intervento del primo veicolo disponibile, sia in termini orari che per quel che concerne la disponibilità geografica, a proposito della zona in cui è stato realizzato l’incidente.
Se si vuole ottenere un intervento molto più rapido, sicuro e funzionale, si potrà fare riferimento ad un servizio di soccorso stradale privato, che permette di garantire, in maniera molto rapido, l’intervento dei veicoli che si occupano della sicurezza della propria automobile, coinvolta in un incidente, oltre che del conducente e di tutti gli eventuali passeggeri. Tramite l’intervento di un carro attrezzi, dunque, sarà possibile scortare il veicolo coinvolto dall’incidente e le persone presenti al suo interno, così da garantire una risoluzione del problema in maniera rapida e, soprattutto, evitando problematiche e complicazioni successive.
Qualora si viva in Piemonte, un possibile riferimento in tal senso può essere quello del soccorso stradale Torino, che permetterà di garantire un intervento nel capoluogo rapido ed efficiente.