È successo di nuovo!
Stavi godendoti tranquillamente il tuo momento di relax quando, all’improvviso, la tua lavatrice decide di fare le bizze: il cesto si ferma a metà del ciclo di lavaggio e ti ritrovi con un carico pieno d’acqua sporca e di abiti sudici che richiedono disperatamente una soluzione al problema.
Forse è davvero giunto il fatidico giorno in cui devi affrontare l’incubo più temuto: il guasto della lavatrice. Se anche tu sei un malcapitato alle prese con questo amletico dilemma domestico, non temere: sei capitato nel posto giusto per trovare tutte le risposte necessarie per far tornare in vita la tua adorata macchina lavatrice, senza obbligatoriamente rivolgerti ad un idraulico in zona.
Nell’articolo che stai per leggere troverai consigli pratici su come affrontare questa situazione apparentemente catastrofica senza perdere lucidità o speranza.
Non lasciare che lo stress da guasto della lavatrice rovini ancora i tuoi pomeriggi liberi: immergiti nella lettura di questo articolo, che ti porterà alla soluzione di tutti i tuoi problemi.
Identificazione dei sintomi del guasto
Per identificare i sintomi del guasto della lavatrice, bisogna prima osservare attentamente il comportamento della macchina durante il ciclo di lavaggio.
- Un sintomo comune è la mancanza di azione del cestello, che potrebbe essere causata da un motore rotto o da una cinghia tranciata.
- Se la lavatrice, invece, non si accende o smette di funzionare improvvisamente, il problema potrebbe essere dovuto al fusibile o al termostato difettoso.
- Inoltre, se l’acqua non viene scaricata correttamente, potrebbe esserci un problema con la pompa di scarico.
- Infine, se la lavatrice fa rumori strani durante il ciclo di lavaggio, può essere causata da un oggetto estraneo bloccato nel cestello o da un problema con la sospensione della macchina.
In generale, per identificare i sintomi del guasto della lavatrice è importante prestare attenzione ai cambiamenti nel suono e nelle varie fasi del lavaggio.
Verifica della corrente elettrica e dei collegamenti
La lavatrice è un elettrodomestico che richiede corrente elettrica per poter funzionare: per questo motivo, se la lavatrice non si accende o smette di funzionare improvvisamente, è possibile che il problema sia legato alla corrente elettrica.
In questo caso, è necessario verificare che l’elettrodomestico sia correttamente collegato alla presa di corrente. Inoltre, è consigliabile controllare la presa stessa per assicurarsi che funzioni correttamente.
In caso di dubbi, è possibile utilizzare un tester per verificare se la presa emette corrente. Nel caso in cui il problema non sia risolto controllando la corrente elettrica, è possibile che il guasto sia causato da altri fattori, come ad esempio un malfunzionamento del motore o un difetto della scheda elettronica.
Controllo delle parti meccaniche ed interne elettroniche
Il controllo delle parti meccaniche ed elettroniche interne è un’operazione fondamentale per risolvere i guasti della lavatrice.
- In primo luogo, è importante verificare lo stato della cinghia di trasmissione, che deve essere ben tesa e priva di crepe o rotture.
- Successivamente, occorre controllare il funzionamento dei cuscinetti e degli ammortizzatori, che assicuri una corretta stabilità della lavatrice durante il ciclo di lavaggio. In caso di usura o danni, è necessario sostituire le parti danneggiate.
- Infine, è importante esaminare la scheda elettronica, per verificare eventuali malfunzionamenti o cortocircuiti che possono causare problemi al funzionamento della lavatrice.
Soluzioni fai da te per i problemi più comuni
Molti problemi della lavatrice possono essere risolti con alcune semplici soluzioni fai da te.
Se la lavatrice, per esempio, non si accende, occorre controllare il cavo di alimentazione e assicurativo che sia correttamente inserito nella presa, così come occorre controllare anche la scatola del fusibile per vedere se si è bruciato un fusibile.
Se la lavatrice non si riempie d’acqua, invece, va controllato il rubinetto dell’acqua, assicurandosi che sia completamente aperto; inoltre, è necessario controllare anche il filtro dell’acqua e puliscilo se necessario.
Partendo da questi controlli, si può iniziare con la riparazione dell’eventuale guasto della lavatrice.