Roma è una delle tante città italiane che da sempre si rivela ideale per vivere intense giornate all’insegna dell’armonia e del divertimento. A parte il suo fascino storico, è un luogo adatto da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Se quindi si opta per un conto alla rovescia last minute proprio su Roma, a seguire ci sono tante idee per vivere un Capodanno unico e indimenticabile.
Cosa propone Roma a Capodanno?
Trascorrere nella Città Eterna le festività natalizie è sicuramente un’ottima idea; infatti, è il luogo ideale per fare passeggiate tra i vari contesti archeologici, godere di spettacolari vedute dalle verdeggianti colline circostanti e soprattutto festeggiare il nuovo anno in modo indimenticabile e diverso dal solito. Organizzare un last minute di Capodanno nella capitale, significa non solo un soggiorno interessante dal punto di vista storico-culturale, ma anche raggiungere i Fori Imperiali ossia il contesto in cui ogni anno artisti di caratura nazionale e internazionale animano la notte di San Silvestro per la gioia di cittadini e turisti. Roma inoltre vanta numerose altre piazze con alcune molto affascinanti e meta ideale per trascorrere un felice Capodanno insieme a familiari ed amici. Attendere lo scoccare della mezzanotte a Piazza Venezia, passeggiare per via Condotti e salire sulla mitica scalinata di Piazza di Spagna che conduce a Trinità dei Monti o recarsi in Piazza Navona, sono soltanto alcune delle più iconiche location che in questo frangente diventano luoghi allegri e molto suggestivi. Qualsiasi zona si sceglie permette tra l’altro di ballare, attendere il conto alla rovescia che dal vecchio anno conduce al nuovo e di godere i fuochi d’artificio allestiti per l’evento dall’autorità competente del comune. Il tutto è condito da specialità culinarie tipiche del comprensorio, da imperdibili dolci tradizionali e balli fino al mattino.
Pianificare un Capodanno diverso e inusuale
Optare per un Capodanno last minute a Roma significa anche pianificare l’evento in un modo diverso dal solito e per certi versi molto suggestivo. Un esempio in merito è di recarsi in una delle location storiche della capitale ossia a Cinecittà World, un parco divertimenti che offre diverse ore di svago anche nella notte di San Silvestro sia ad adulti che bambini. Entrambi infatti possono rispettivamente godersi musica e spettacoli specifici molto divertenti e indimenticabili.
Partecipare alla corsa di San Silvestro
Organizzare un Capodanno last minute significa anche partecipare alla corsa che si svolge proprio a San Silvestro. L’evento noto come Atleticom We Run Rome giunto alla sua undicesima edizione, è la gara tanto cara sia a romani che turisti e viene organizzata da autorevoli enti cittadini come il Reale Circolo Canottieri Tevere. La corsa consente a tutti i partecipanti di sentirsi per un giorno liberi mentalmente e vivere le stesse emozioni dell’evento simultaneo noto nel mondo, ossia la maratona di San Silvestro che da anni si svolge a Rio De Janeiro. Ovviamente dopo aver dato sfogo alla passione per il running c’è tutto il tempo di organizzarsi per un cenone in un ristorante tipico del luogo, e recarsi poi in una delle piazze della capitale per festeggiare insieme a migliaia di persone la fine del vecchio anno e l’inizio di quello nuovo con i migliori auspici.