METEO

Temporali e aria fredda, ma nel weekend tornano sole e caldo

L'ultima perturbazione a Torino e dintorni ha portato un brusco calo delle temperature e nuove precipitazioni, ma da sabato la situazione migliora in vista di Ferragosto

TORINO. Altra pioggia, temporali intensi con grandinate e tuoni e fulmini. Pausa improvvisa del caldo torrido a Torino e dintorni dopo le piogge di questa notte che hanno abbassato drasticamente le temperature.

Tutta colpa (o merito?) della perturbazione seguita da aria fredda che porta nuovi forti temporali su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale, poi anche sul Torinese.

I termometri saliranno a stento sopra i 20 gradi e tornerà anche un po’ di neve sulle Alpi, generalmente oltre i 2400-2600 metri, ma a tratti quasi fin verso i 2000-2200 metri sulla zona del Monte Bianco e sui settori di confine con la Svizzera, se non a quote addirittura più basse. In giornata torneranno schiarite anche ampie e le temperature si addolciranno, ma il tempo rimarrà instabile e nel pomeriggio potranno arrivare nuovi forti temporali.

Nulla di cui preoccuparsi, peggioramenti come questi in piena estate sono nella norma specie intorno a Ferragosto. L'estate però continua e da sabato ci sarà la rimonta dell’alta pressione e le correnti asciutte da Nord-Ovest torneranno giornate ben soleggiate e con clima gradevole, fresco al mattino presto (minime sotto i 15 °C a Torino e in pianura) e con massime generalmente sotto i 30 °C nel weekend, salvo punte di poco superiori sul Basso Piemonte. Solo domenica qualche modesto passaggio nuvoloso potrà limitare temporaneamente il bel sole, mentre a inizio settimana, con giornate sempre ben soleggiate, le temperature riprenderanno a salire.

Categoria: