ADDIO A MAMMA CORAGGIO

L'esempio di Stefy: mai arrendersi alle difficoltà

Ai funerali della mamma di Bea erano in molti a testimoniarne l'impegno. Gli amici della Nazionale dell'amicizia in prima fila

TORINO. Alle ore 14 di martedì 8 sotto un cielo incerto tra pioggia e nuvole erano in molti a dare l'ultimo saluto a Stefania Fiorentino, la mamma della piccola Bea, nella Chiesa del Santo Volto di Torino in Via Val della Torre.

Era presente anche l'assessore Sacco con la fascia in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Una celebrazione colma di commozione nella quale il parroco dice che la vita di Stefania è stata breve ma intensa e piena di amore e colpisce quanto sia stato presente il suo sorriso in ogni foto nonostante la sofferenza. Un sorriso che manca alle tante persone che l'hanno conosciuta. Poi il ricordo di lei da parte della mamma Barbara che dice che le ha insegnato ad essere una nonna speciale. E il ricordo della sorella che dice di avere ancora bisogno della sua mano che l'accompagni. E dell'amico Walter Galliano, il Capitano della Nazionale Italiana dell'amicizia che assieme a Stefy ha progettato tante partite e progetti per i bimbi con rare malattie come la sua Bea. Il ricordo dell'amica Barbara, anche lei della Nazionale Italiana dell'amicizia che ha condiviso con Stefy concerti viaggi, progetti...

Anche Stefy era nel direttivo della Nazionale Italiana dell'amicizia, un gruppo di amici che sogna la riqualificazione del quartiere Falchera per poter aiutare tanti bimbi con problemi di disabilità.

Stefy resta un esempio per molte persone che si abbattono nelle difficoltà. La sua tenacia da mamma guerriera resta nel cuore di chi l'ha conosciuta. La sua vita non è mai stata facile ma ha combattuto ed ha imparato anche il burlesque per poter combattere contro la malattia che devastava il suo corpo. Stefy moglie di Alessandro Naso, mamma della piccola Bea e soprattutto una grande donna che ha combattuto sempre col sorriso per lei, per la sua bimba e per tutti i bimbi in difficoltà.

Stefy resterà nel cuore di molti.

FEDERICA FULCO

Categoria: